domenica 1 febbraio 2009

Compito 30-01-2009

Salve a tutti!

Quest'oggi pubblico nel blog la mia soluzione al compito in classe svolto venerdì 30, che consisteva nella realizzazione di un programma java dalle seguenti caratteristiche: esso doveva disegnare all'interno di una finestra un rettangolo blu. Con un clic del mouse (in alto a sinistra rispetto al vertice superiore sinistro del rettangolo stesso) si dovevano disegnare, sempre nella finestra, i contorni di tanti quadrati con lato sempre più lungo, multiplo di un decimo della base del rettangolo. Quando il rettangolo fosse stato incluso completamente in uno di questi quadrati, esso avrebbe dovuto mutare colore in rosso e non sarebbero stati disegnati altri quadrati con lato ancora più lungo. Sicuramente i tempi verbali non sono proprio corretti, ma il concetto credo che sia chiaro.

Vabbè, il programma da me realizzato funziona, soltanto che presenta un problema: il rettangolo non è mai incluso completamente nei quadrati, avanza sempre un pezzino in basso...bo!
Seguono sorgente e screen, tutti postati sottoforma di immagini. Il primo screen è relativo alla condizione di programma appena mandato in esecuzione, mentre il secondo è riferito alla condizione post-click del mouse.






Saluti a tutti!

1 commento:

didatticaNatalizi ha detto...

Anche questa volta, l'errore è sottile. Il problema è anche con le ascisse, non solo con le ordinate. La tua soluzione è troppo complicata, rispetto al problema da risolvere. Per trovare l'errore bisogna fare il debug.