lunedì 19 gennaio 2009

Compito in classe...

Salve a tutti! Buonasera!
Ho appena finito di mangiare ed ho iniziato questo pomeriggio davvero bene, forse per la profonda dormita nel pullman, in compagnia della miglior house music mai prodotta nei secoli dei secoli.
Comunque: in data odierna abbiamo svolto un compito, ed a questo proposito mi accingo a pubblicare la mia ipotesi risolutiva (anche se, purtroppo, il programma funziona solo in parte...). Spero che almeno venga apprezzato il fatto di aver provato a cercare una soluzione, scavando negli anfratti più recogniti di quello che abbiamo appreso del linguaggio Java.
Come già detto, il programma non funziona completamente, in quanto il colore del rettangolo non viene cambiato all'intersecarsi della linea con il rettangolo stesso, e mi rammarico del fatto che tuttora non sono riuscito a trovare una soluzione che effettivamente funzioni. A mio parere, il problema sta solo nella if, forse perchè con il mouseDragged i punti vengono continuamente aggiornati man mano che si traccia la linea...
Lascio a voi l'ardua sentenza di trovare la soluzione corretta! (cavolo ma oggi parlo quasi medievale!)
A tutti coloro che sono esterni all'argomento, o a quelli che non si ricordano la consegna, ricordo che il compito richiedeva la realizzazione di un programma in Java tale che, in una finestra, venisse implementato un pannello con disegnato un rettangolo, di colore prestabilito. Inoltre, il programma doveva prevedere la possibilità di tracciare, con il mouse, una linea all'interno della finestra, e qualora essa avesse intersecato il rettangolo, questo avrebbe dovuto mutare colore, pescandone uno a caso.
Come al solito, il tutto è pubblicato sottoforma di codice sorgente (in screen), e relativo screen di funzionamento (che è uno soltanto, in quanto è inutile postarne due identici, visto che il programma non funziona...)
Via, buon pomeriggio a tutti!
PS_scusate se è tutto un appiccicaticcio, ma oggi questo &%$** di editor di post non mi prende gli a capo!

1 commento:

didatticaNatalizi ha detto...

Ci sei andato molto vicino, perlomeno ad una soluzione approssimata che è quello che volevo. L'errore è il mancato azzeramento della variabile interseca. Una volta che l'hai messa a 1, non la riazzeri più! Dove va riazzerata ?