martedì 20 gennaio 2009

Aggiornamento {come fondere il cervello}

Salve a tutti i lettori di questo blog!

Oggi, in occasione della correzione in aula del compito di ieri, siamo giunti ad una ipotesi risolutiva che, seppur apparentemente funzionale, non rispecchia del tutto le specifiche del problema. Infatti l'intersecarsi della linea con il rettangolo non sempre produce un cambiamento di colore, così come si verifica tale cambiamento anche quando la linea non interseca un bel niente.

A questo proposito, ci è stato assegnato come compito per venerdì la correzione del programma per farlo funzionare correttamente. E siccome nei prossimi giorni non avrò proprio tempo materiale da dedicare a questa cosa, è da appena tornato da scuola che mi sono messo al lavoro su questo sorgente (manco i matti, direte voi...).

La mia ipotesi risolutiva (oggi non parlo medievale, anche perchè tra poco i miei occhi vedranno doppio) si basa sulla semplice equazione di una retta, scritta in forma esplicita: y=mx+q.

Da questa, come visibile dalle immagini allegate, ho ricavato le varie formule che permettono di trovare i punti di intersezione della linea con i lati del rettangolo. Ulteriori spiegazioni del procedimento adottato si trovano all'interno del sorgente, sottoforma di commenti.

C'è solo un piccolo particolare: il programma non funziona sempre. Non so per quale razza di motivo, ma non funziona. E io sono troppo fuso (tra poco grippo) per cercare l'errore, quindi pace, il mio lavoro è soltanto questo. Lo pubblico ugualmente affinchè possa essere utile ai luminari come il DI-BI, che spero trovino una soluzione che funziona davvero.

Ultima cosa: a seguire sono pubblicate le seguenti cose:
  1. Foglio con i calcoli che mi hanno permesso di ricavare le formule (diviso in 2 parti)
  2. Sorgente del programma (diviso in 2 immagini)
  3. Screen di funzionamento del programma, comprendenti anche la situazione di errore





























Buona serata a tutti! (e io sò fuso)

1 commento:

didatticaNatalizi ha detto...

Sono fuso anche io, per questa sera. Ci risentiamo domani. Comunque ottimo lavoro.