mercoledì 12 maggio 2010

Il CRUD è completo!

Salve a tutti!

Con questo brevissimo intervento comunico che ho finalmente terminato l'implementazione ottimizzata (copyright © Doctor Vel 2010) del CRUD del database libri, in JavaServerPage.

I link per accedere al download dei sorgenti o per aprire direttamente le pagine sul web sono sempre quelli dell'altra volta:
Questo per aprire la pagina principale del CRUD, e Questo per scaricare l'archivio contenente i sorgenti, le dichiarazioni SQL e la pagina dello stile.

Vi cominico che, purtroppo, il servizio offerto da HostingJava è una mezza ciofeca, dunque dopo 2-3 volte che eseguite una operazione tutto si blocca. Che sòla! Mi domando se sia dovuto anche al fatto che la connessione al database non è mai stata chiusa, e anzi ad ogni esecuzione ne viene creata una nuova...cosa ne pensa prof.? Possibile che è questo che intasa tutto?

Comunque, sul localhost funziona tutto perfettamente con il Tomcat. Quindi, se il problema di HostingJava è risolvibile bene, altrimenti pace!

Buonanotte a tutti, a domani!

domenica 9 maggio 2010

Ottimizzazione del CRUD

Buonasera a tutti!

Eccomi di nuovo "presente" sul blog. Quest'oggi, siccome è abbastanza tardi, provvederò a pubblicare sfruttando appieno le potenzialità dei diversi strumenti che ho a disposizione: Hosting Java e questo blog.

Il lavoro che sto per presentarvi consiste nell'implementazione del CRUD del database libri, e fin qui non ci piove. La novità sta nel fatto che le pagine non richiamano altre pagine, bensì richiamano se stesse. In questo modo è possibile diminuire drasticamente:
  • il codice dupilcato
  • il numero di pagine necessarie
  • il tempo di navigazione, visto che bisogna caricare meno pagine
Se poi si considera che è stata effettuata anche la separazione dello stile (in CSS) dal contenuto, ed anche le istruzioni ridondanti (come quella di connessione al database) sono state poste in file separati opportunamente richiamati, allora si ha un'implementazione davvero più leggera e pulita.

Il tutto è pubblicato sul mio spazio web, a questo indirizzo.
Vi ricordo che l'homepage di questo spazio è, invece, questa.

Potete sbizzarrirvi a inserire nel database tutte le informazioni che volete, visto che non c'è bisogno di autenticazione alcuna. L'unica cosa che non ho fatto in tempo ad implementare, però, è la pagina di visualizzazione/modifica dei titoli (che comunque arriverà a breve).
Per chi volesse, è disponibile anche il download dell'archivio contenente tutti i file costituenti questo CRUD, compreso un documento di testo con le dichiarazioni SQL utilizzate per creare il database MySQL al quale si collega il tutto.
L'archivio di cui appena detto è disponibile per il download a questo indirizzo.

Non mi resta che augurare buonanotte a tutti!
Alla prossima!

PS_prof. che ne pensa di questo sistema?