domenica 2 novembre 2008

Primi passi in JAVA...

Buonasera a tutti i lettori del mio blog!

Purtroppo il periodo di festività è giunto agli sgoccioli, e ci tocca di tornare a scuola...vabbè, l'importante è pensare che poteva sempre e comunque gì peggio...

Dopo la parte filosofica, passiamo all'argomento del post di oggi: l'ABC della programmazione nel linguaggio Java. Il compito assegnatoci dal mitico prof. Natalizi era quello di instanziare oggetti differenti, partendo da 10 classi diverse.
Premetto sin da ora che, per cause di forza maggiore, ho potuto instanziare soltanto 4 classi ed 8 oggetti, ma in compenso ho inserito nell'implementazione delle classi anche i metodi getters, oltre ovviamente a quello costruttore.

Il tutto è postato sottoforma di immagini (cliccateci per vedere la versione in dimensioni reali), che sono così organizzate: a sinistra è posta la dichiarazione della classe (ovviamente sottoforma di codice sorgente), mentre a destra è presente la procedura che permette di instanziare gli oggetti, con il relativo stato. Inoltre, è presente nello screen anche la visione della fase di compilazione dei sorgenti, per attestare che questi sono stati scritti in maniera corretta. Nell'ultimo caso è anche possibile vedere come, durante la fase di compilazione, sia stato riscontrato un errore.
A seguire, ecco i 4 screen:


1) classe MOTO














2) classe RADIO













3) classe CPU














4) classe LIBRO









Buona serata a tutti! (e scusi prof. se è tutto qui il lavoro...)...

Arvedecce !!!

2 commenti:

didatticaNatalizi ha detto...

Molto bene. Bravo!

Giuseppe Morreale ha detto...

Se interessati all'argomento "iniziare con java" clicca su

http://programmaremobile.blogspot.com/2009/01/iniziare-programmare-con-java.html