giovedì 13 novembre 2008

OroloGGGGGio

'sera, 'sera, bonasera a tutti i lettori!

Il post di oggi è inerente il problema che ci era stato assegnato per stanotte, riguardante la risoluzione del seguente problema: realizzare, in java, un'applicazione in grado di visualizzare un orologio nella forma hh:mm.

Nella risoluzione da me adottata ho utilizzato due classi: una per definire il display, e l'altra per testare l'orologio e gestire il controllo dei valori di minuti ed ore, relativamente ai loro limiti. Purtroppo, non riesco a verificare che il tutto funzioni perchè riscontro un errore in fase di esecuzione (che riporto sotto), mentre la compilazione di entrambe le classi avviene senza problemi.

Comunque, ecco i sorgenti e lo screen dell'errore:
L'errore sicuramente c'è, ma non sono riuscito a trovarlo...
Vabbè, buona serata a tutti!

lunedì 10 novembre 2008

Compito odierno

Buuuuuuuuuuuuuuuuonasera a tutti!

Mi sono appena svegliato dalla bellezza di 2 ore di profonda dormita, e scrivo questo post per pubblicare il mio risultato del compito di stamane, sottoforma di codice sorgente. Chissà che interessi a qualcuno...forse i freghi delle terze del liceo se lo copieranno per riutilizzarlo l'anno prossimo, chi lo sa! Vabbè, finiamola qui che è meglio.

La consegna dei due esercizi del compito (per comodità unificati in un unico sorgente) era, più o meno, la seguente:
  1. Scrivi (ovviamente in Java) il codice sorgente che permetta di definire una classe Triangolo, che comprenda come attributi: base a, altezza b. Definire poi il metodo costruttore, i metodi setters e quelli getters (compreso quello che restituisca l'area del triangolo)
  2. Definire, partendo dalla classe Triangolo, tre oggetti di tipo Triangolo che dovranno poi essere inseriti in un array di oggetti, utilizzato per agevolare il processo di stampa del valore dell'area di ciascun triangolo (ovviamente riferendosi al metodo getArea)

Ecco, bisognava fare questo. Che, tradotto in codice sorgente (che sia corretto o meno) si trasforma nel seguente lavoro:


/*TOMMASO VELATTA
4ALE
10/11/2008*/

public class Triangolo {
private double base;
private double altezza;

/*metodo costruttore*/
public Triangolo(double a, double b) {
a=base;
b=altezza;
}

/*metodi setters*/
public void setBase(double a) {
base=a;
}
public void setAltezza(double b) {
altezza=b;
}

/*metodi getters*/
public double getBase() {
return base;
}
public double getAltezza() {
return altezza;
}
public double getArea() {
return (base*altezza);
}

}

/*PARTE SECONDA*/

public class TestaTriangoli {
public static void main(String args[]) {
Triangolo t1;
Triangolo t2;
Triangolo t3;

/*definisco l'array*/
Triangolo[] listaTriangoli;
listaTriangoli=new Triangolo[
5];

t1=new Triangolo(
8,20);
t2=new Triangolo(
4,5);
t3=new Triangolo(
10,5);

listaTriangoli[
0]=t1;
listaTriangoli[
1]=t2;
listaTriangoli[
2]=t3;

for(int i=
0;i<5;i++) {
if (listaTriangoli[i] !=null) {
System.out.println(
"area = "+listaTriangoli[i].getArea() );
}
}

}
}



Buona serata a tutti, se vedeno (se spera anche sani...)

PS_con sta nebbiolina state attenti con moto e motorini, cadere per una scemata è un attimo!

Arvedecce!

domenica 2 novembre 2008

Primi passi in JAVA...

Buonasera a tutti i lettori del mio blog!

Purtroppo il periodo di festività è giunto agli sgoccioli, e ci tocca di tornare a scuola...vabbè, l'importante è pensare che poteva sempre e comunque gì peggio...

Dopo la parte filosofica, passiamo all'argomento del post di oggi: l'ABC della programmazione nel linguaggio Java. Il compito assegnatoci dal mitico prof. Natalizi era quello di instanziare oggetti differenti, partendo da 10 classi diverse.
Premetto sin da ora che, per cause di forza maggiore, ho potuto instanziare soltanto 4 classi ed 8 oggetti, ma in compenso ho inserito nell'implementazione delle classi anche i metodi getters, oltre ovviamente a quello costruttore.

Il tutto è postato sottoforma di immagini (cliccateci per vedere la versione in dimensioni reali), che sono così organizzate: a sinistra è posta la dichiarazione della classe (ovviamente sottoforma di codice sorgente), mentre a destra è presente la procedura che permette di instanziare gli oggetti, con il relativo stato. Inoltre, è presente nello screen anche la visione della fase di compilazione dei sorgenti, per attestare che questi sono stati scritti in maniera corretta. Nell'ultimo caso è anche possibile vedere come, durante la fase di compilazione, sia stato riscontrato un errore.
A seguire, ecco i 4 screen:


1) classe MOTO














2) classe RADIO













3) classe CPU














4) classe LIBRO









Buona serata a tutti! (e scusi prof. se è tutto qui il lavoro...)...

Arvedecce !!!