domenica 29 novembre 2009

Banca del Tempo - Schema concettuale

Buooooooooonasera a tutti!!

Quello che segue è lo schema concettuale del database oggetto del lavoro di gruppo assegnatoci. Nonostante ne abbia fatte diverse versioni, ancora presento dei dubbi in questo schema, in quanto non mi pare perfettamente funzionale al problema...

A questo proposito spero che parlando con il prof. riuscirò a chiarire ogni perplessità. Intanto, ecco lo schema concettuale, ricordando che il database del mio gruppo è quello riguardante una banca del tempo.




Buona serata, a domani!

3 commenti:

didatticaNatalizi ha detto...

Bene.

didatticaNatalizi ha detto...

C'è da discutere infatti. Ad esempio il destinatario della prestazione non può essere un attributo, ma è un iscritto. Sembra che sia una relazione riflessiva.
Ci sono altre cose da capire. Ad esempio deve esserci un sistema di prenotazione, un sistema per dare crediti e debiti...in termini di ore lavorate. Bisogna vedere bene la specifica del problema e se è il caso di integrarla con nuove indicazioni.

didatticaNatalizi ha detto...

Ecco ho trovato quello che non va nella specifica del problema. Se osservi bene tutti offrono, dicono quante ore, e quali mansioni possono svolgere. C'è l'offerta. Manca la richiesta di quello che ciascun iscritto gradirebbe ricevere come servizio. Altrimenti come fanno a sapere a chi effettuare la prestazione ? A questo scopo occorre creare un'entità nella quale memorizzare il tipo di intervento necessario, la mansione richiesta, la data, id del richiedente; inoltre occorre creare un'entità per la prenotazione degli interventi. Infatti ogni iscritto vedendo le richieste dei soci, se è di sua pertinenza, può prenotare il suo intervento. La cosa funzionerebbe così: tutti espongono le loro offerte. Quando necessitano di un intervento espongono le loro richieste. Quando possono intervenire espongono le loro prenotazioni. Quando il lavoro è fatto sono accreditati ed addebitati.